"La Cristalloterapia è un metodo che favorisce l'autoguarigione naturale attraverso l'uso di cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori permettendo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico tramite la stimolazione delle risorse naturali dell'individuo.
Abbandonando per un attimo il giudizio possiamo ampliare la nostra percezione e concederci di accogliere le meraviglie che i cristalli sanno trasmettere. Praticare Cristalloterapia significa soprattutto crescita e cambiamento, il benessere fisico è una piacevole conseguenza della forte spinta introspettiva a cui portano i cristalli."
definizione di cristalloterapia Tatiana V. 2005
Benefici della cristalloterapia
Le proprietà di pietre e cristalli sono sfruttate da migliaia di anni e molte delle più antiche civiltà, tra cui Egizi e Maya su tutte, utilizzavano i cristalli durante le cerimonie, per divinare il futuro, come portafortuna e per la cura di specifici disturbi.
Sebbene l'efficacia della cristalloterapia non sia provata scientificamente e i suoi effetti siano attribuiti all'effetto placebo, ancora oggi pietre e cristalli sono utilizzati da numerose persone che ne apprezzano i benefici a livello mentale, spirituale, emotivo e fisico.
Le proprietà dei minerali sono sfruttate principalmente per:
-
Riequilibrare le energie;
-
portare benessere in caso di stress, ansia, agitazione e altri stati emotivi che possono provocare o aggravare disturbi fisici.
Le pietre, entrando in risonanza con chi le usa, portano serenità e aiutano ad alleviare tensioni muscolari, dolori, problemi digestivi, insonnia e altri sintomi legati allo stress.
Esistono diversi tipi di cristalli che si distinguono per colore e proprietà, poiché lavorano su Chakra differenti.
guarigione energetica